top of page

Luca Bacelli  violoncello

 

Nato a Pesaro, ha iniziato lo studio del violoncello con il M° Sante Amadori, e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guidadel M° Walter Di Stefano. Si è perfezionato in seguito con i Maestri Marianne Chen, Andrea Nannoni, Enrico Bronzi e Giorgio Schultis. Ha conseguito poi anche il diploma accademico di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e il master in Musica da Camera (quartetto d'archi) presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover. Ha frequentato il corso di Musica da Camera con pianoforte presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola,

tenuto dal M° Pier Narciso Masi, ottenendo il prestigioso diploma Master. E’ stato allievo effettivo anche dei corsi speciali tenuto dal Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole, dei corsi di perfezionamento e quartetto d'archi tenuti dai Quartetti Artemis e Prometeo e del corso di musica da camera tenuto dall’ Altenberg Trio Wien presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Attualmente suona e collabora, anche in qualità di primo violoncello, con numerose formazioni orchestrali, sinfoniche e da camera. Ha suonato accanto a direttori e musicisti di fama internazionale, quali C. Abbado, B. Haitink, L. Maazel, Z. Mehta, G. Pretre, V. Gergiev, D. Gatti, M. Argerich, N. Gutman. E' stato primo violoncello dell' Orchestra Giovanile Italiana e membro dell'Orchestra Mozart di Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado. Partecipa regolarmente ai progetti della Spira Mirabils. Conta esperienze di rilievo anche nel campo della musica da camera. Si è esibito in numerosi concerti come solista, con orchestra ed in musica da camera, in Italia ed all’ estero , ottenendo consensi di pubblico e critica. Numerose le esibizioni nell’ ambito di importanti Stagioni Concertistiche e le affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera. E' violoncellista del Trio Degas dalla sua fondazione e collabora con l’AdM Ensemble, gruppo da camera degli Amici della Musica di Modena, che si dedica in modo particolare alla musica moderna e contemporanea. Dal 2012 è il violoncellista del Quartetto Mirus. Destinatario di numerose borse di studio, ha partecipato a registrazioni per Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi, Rai, Amadeus. Attualmente è docente di Musica da  Camera presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo.

 

Luca Bacelli sito bis.jpg
bottom of page