top of page

Riccardo Savinelli   Viola

 

Si diploma in viola presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Sin da piccolo partecipa a diversi concorsi per giovani musicisti imponendosi all’attenzione delle giurie ottenendo premi e riconoscimenti (Concorso Aulòs di Rimini, Concorso Vittorio Veneto).Suona in qualità di Prima Viola nell’Orchestra Giovanile di Vicenza sotto la guida del M° Leon Spierer (già violino di spalla dei Berliner) e del M° Jody Levitz. Si perfeziona presso l’Accademia “Stauffer” di Cremona con il M° Bruno Giuranna.

In seguito si trasferisce in Belgio e consegue la Laurea di II livello in Viola presso l’Università “Hogeschool-Gent, Departement Muziek en Dramatische Kunst” di Gent sotto la guida del grande virtuoso russo

M° Michael Kugel. Fonda il “Brioso Quartet” con il quale suona presso le più importanti istituzioni belghe e partecipa al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Wedstrijd Strijkkwartet” (Gent, Belgio) vincendo il secondo premio assoluto (primo non assegnato).

Parallelamente si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli, con il Prof. Livio Bottani, con una tesi di Filosofia della Musica su Vladimir Jankélévitch.

Continua ad approfondire il repertorio cameristico e sinfonico perfezionandosi con musicisti quali S. Braconi (Orchestra del Teatro alla Scala), D. Waskiewicz (Orchestra Mozart, Bologna), G. Karni(Orchestra Tonhalle, Zurigo).

Collabora in qualità di Prima Viola e/o Concertino delle Viole con orchestre quali l' "Orchestre Leonore" di Pistoia, "Solisti di Pavia", "Solisti Aquilani", "Colibrì Ensemble" di Pescara, inoltre collabora con la “Camerata Strumentale” di Prato, “Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari”, l’ensemble musicale “I Fiamminghi” (concerti in Belgio e Germania), l'orchestra "Symphonica d’Italia", Orchestra del festival delle “Settimane Musicali di Stresa”, l' “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, suonando con direttori importanti come Maga, Barshai, Noseda, Dindo, Maazel, Pappano.

Suona in formazioni cameristiche per istituzioni musicali quali Teatro Coccia di Novara, Fondazione Guido Cantelli di Milano, Accademia dei Cameristi di Bari, Settimane musicali di Stresa, Festival di Spoleto, Festival di Portogruaro, Festival “Musica sull’acqua” di Colico, Auditorium Conciliazione Roma, “Guggenheim Museum Foundation” di Herford (Germania), collaborando con musicisti come E. Pace, K. Bogino, P. Vernikov, A. Oliva, A. Dresler, R. Christ, G. Geminiani.

Ha inoltre intrapreso una collaborazione con Spira Mirabilis che lo ha visto impegnato in progetti in Italia (Amici della Musica di Modena), Germania (Francoforte), Inghilterra (Queen Elizabeth Hall Londra).

Su invito del M° A. Allegrini ha collaborato come Prima viola alla Human Right Orchestra, progetto che raccoglie musicisti dalle migliori orchestra europee con l’intento di promuovere iniziative a favore dei diritti dell’uomo.

Nel 2004 vince il concorso per Prima Viola indetto dall’Orchestra Sinfonica di Roma, ruolo che mantiene per un decennio.

Ha inciso per Naxos in veste di solista il triplo concerto di Ghedini per trio d’archi e orchestra.

Si interessa anche di musica contemporanea e si cimenta nell’esplorazione di nuovi linguaggi musicali che lo hanno portato a partecipare a diversi progetti realizzati dal “She lives ensemble” di Roma, suonando per istituzioni come l’Accademia Filarmonica Romana.

Nel 2013 ha eseguito il monumentale Secondo Quartetto di Morton Feldman (6 ore), quartetto eseguito solo una decina di volte dalla data di composizione, con il Black Mountain String Quartet per l’Istituto Svizzero di Roma.

Ha collaborato dal 2005 fino al 2013 con la rivista musicale “Allegro con brio” della quale ha curato la rubrica di Filosofia con articoli di filosofia della musica.

Grande appassionato di letteratura e di libri, ha di recente visti pubblicati alcuni suoi racconti editi da Giulio Perrone Editore.

Riccardo Savinelli sito bis.jpg
bottom of page